CARATTERISTICHE
TECNICHE

CARATTERISTICHE

Facilità di pulizia e manutenzione

Idoneo sia in ambiente interno che esterno

Superficie batteriostatica

Superficie compatta, porosità superficiale assente

Resistente ai detergenti***

Resistente a shock termico

Resistente all’umidità

Resistente alla flessione

Idoneo al contatto con alimenti

Stabilità dimensionale

Resistente al calore

Resistente alle macchie**

Resistente a prodotti chimici

Resistente al gelo

Resistente ai raggi UV

Resistente a graffi****

** Nelle superfici lucidate le macchie ostinate dovranno essere rimosse tempestivamente.

*** Su superfici lucide, detergenti molto aggressivi (ad esempio candeggina) devono essere rimossi velocemente.

**** Le superfici Abitum (in tutte le finiture disponibili) resistono ai graffi superficiali, ad esclusione dei graffi provocati da coltelli in ceramica. Le lastre Abitum nella finitura lucidata, pur resistendo all’abrasione profonda, sono maggiormente soggette al graffio superficiale.

PROCESSO PRODUTTIVO

I piani in ceramica ABITUM sono composti da materie prime naturali sottoposte ad un processo di sinterizzazione ad oltre 1200 °C.

L’intero ciclo produttivo avviene all’insegna del rispetto dei più alti standard ambientali.

Il 100% dell’acqua utilizzata e il 91% degli scarti della materia prima vengono riciclati e riutilizzati nelle successive produzioni.

Particolare attenzione è prestata a sistemi che prevendono anche l’abbattimento di emissioni di odori nell’aria.

FACILITÀ DI PULIZIA

Per pulire i piani ABITUM è sufficiente utilizzare acqua calda, ed eventualmente detergenti neutri comunemente impiegati per la pulizia di piani cucina ed elettrodomestici, con l’ausilio di un panno in microfibra o spugne morbide.

Per ulteriori dettagli e indicazioni specifiche, consultare il manuale tecnico di pulizia e manutenzione incluso nell’imballaggio del piano ABITUM e disponibile sul sito www.abitum.it o visualizzare i video tutorial in questa seziona https://www.abitum.it/video/

PROPRIETÀ DISTINTIVE

L’origine naturale delle materie prime impiegate e le innovative tecnologie di produzione conferiscono ai piani ABITUM caratteristiche che li contraddistinguono:

  • superficie batteriostatica: limita la proliferazione di batteri, funghi e muffe;
  • alta resistenza al calore: è possibile appoggiarvi pentole/stoviglie calde senza l’ausilio di sottopentola;
  • idoneità al contatto diretto con alimenti: non subiscono trattamenti successivi alla produzione, pertanto non rilasciano alcuna sostanza;
  • resistenza alle macchie: privi di porosità, non assorbono e facilitano la rimozione di eventuali residui;
  • resistenza ai graffi: presentano un alto grado di resistenza ai graffi, risultando sensibile solo a materiali di pari durezza quali coltelli in ceramica;
  • durabilità: gli standard produttivi e la qualità delle materie prime garantiscono il mantenimento delle caratteristiche estetiche e prestazionali nel tempo.

Nell’insieme le caratteristiche dei piani ABITUM li rendono più adatti e performanti rispetto a superfici in pietra, marmo naturali, agglomerato di quarzo, solid surface e laminati, sia in ambienti interni che in esterni.

Particolarmente indicati per l’utilizzo come piani per l’ambiente cucina e certificati per il contatto con gli alimenti, sia nella fase di preparazione che di consumazione dei cibi.

MANUALE TECNICO DI INSTALLAZIONE, PULIZIA E MANUTENZIONE

SUPERFICI LUCIDATE

I prodotti lucidati sono ottenuti mediante un processo di levigazione post cottura che li rende maggiormente sensibili ai graffi e alle macchie, rispetto alle superfici naturali. Questo è da ritenersi caratteristica tipica della finitura. Tutte le altre proprietà, come ad esempio la resistenza al calore, rimangono invariate. Le superfici ABITUM lucidate offrono comunque prestazioni uguali o superiori ad altri materiali naturali e non utilizzati per piani orizzontali in arredamento. Si consiglia in ogni caso di non realizzare vasche integrate con finiture lucidate in quanto maggiormente esposte ai graffi generati dal contatto con stoviglie, pentole. Per la pulizia delle superfici ABITUM lucidate evitare sempre l’utilizzo di detergenti con particelle abrasive. Agenti macchianti non rimossi tempestivamente potrebbero lasciare sui prodotti lucidati residui o aloni. Sui prodotti lucidati è suggeribile utilizzare sottopentole e taglieri per la preparazione dei cibi dal momento che lo sfregamento di stoviglie, pentole, coltelli su tali superfici potrebbero causare graffi superficiali. Tutto ciò premesso, i graffi riscontrati sulle superfici lucidate non possono essere considerati oggetto di contestazione.